Il ritocco chirurgico dopo rinoplastica
La rinoplastica si presenta come uno degli interventi in cui il risultato va valutato quanto più a distanza possibile, questo perché essendo una chirurgia dell’estremità (come per le mani, le orecchie, etc), solo a distanza di mesi o anni, ad edema completamente risoltosi, sarà possibile valutare l’operato chirurgico. Inizialmente, poco dopo l’intervento, è possibile apprezzare grossolanamente il risultato, nei casi di asportazione del dorso il risultato è palese fin da subito, tuttavia passando il tempo e riducendosi l’entità dell’edema possono slatentizzarsi piccoli difetti residui che non erano stati visibili prima per la presenza di edema.
Non di rado a distanza di tempo, da un intervento di rinoplastica, è possibile notare la comparsa di alterazioni del profilo o piccole imperfezioni, i quali nella stragrande maggioranza possono essere trattati con un piccolo intervento ripartivo in anestesia locale o con la semplice infiltrazione di sostanze riempitive, ma almeno a distanza di 9-12 mesi dall’intervento primario; sebbene, nella stragrande maggioranza dei casi, piccole imperfezioni rendono più naturale il risultato raggiunto.
Se vuoi saperne di più sul ritocco chirurgico dopo la rinoplastica vieni a trovarci a Napoli c/o Viale Maria Cristina di Savoia, 26 (Villa Germana-Clinica Ruesch), 80122, dove opera il Prof. Raffaele Rauso, oppure puoi contattarci al numero di telefono: 340.70.41.839