Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

LIPOSUZIONE

L'intervento per eliminare gli accumuli adiposi.

Domande e Risposte Liposuzione

1) Che differenza c’è tra liposuzione e liposcultura?

Liposuzione, liposcultura, lipomodellamento, sono tutti termini simili che indicano la rimozione di grasso tramite cannule. In linea di principio la liposuzione è un termine “vecchio” che indicava la semplice aspirazione del grasso in eccesso, il termine più nuovo “liposcultura”, invece, indica la rimozione del grasso facendo maggiore attenzione al modellamento dei tessuti residui.

2) Ho problemi di circolazione posso sottopormi a questo tipo di intervento?

In linea di principio i problemi circolatori sono una controindicazione relativa alla liposcultura; sarà il chirurgo, dopo opportune valutazioni strumentali, a decidere se sia il caso o meno di effettuare questo tipo di intervento.

3) Quanto dura la convalescenza dopo la liposuzione?

In base alla quantità del grasso aspirato, la liposuzione può avere una degenza che va da poche ore a pochi giorni.

4) E’ necessario interrompere la pillola anticoncezionale prima dell’intervento?

Buona norma, per un intervento di liposcultura, interrompere con qualche mese di anticipo la pillola anticoncezionale. Questo perché la pillola anticoncezionale crea ritenzione di liquidi, e per tanto la valutazione pre-operatoria potrebbe essere non obiettiva se una paziente è in trattamento con questo farmaco.

5) Non c’è il rischio che dopo l’intervento si formi di nuovo il grasso nella zona trattata?

Il grasso non ha capacità di replicarsi, per tanto l’adipe rimosso non può riformarsi dopo un intervento di liposcultura, tuttavia se il paziente esagera con l’alimentazione si noterà un aumento di volume nelle altre aree anatomiche.

6) Dopo l’intervento avrò dolore?

Un’opportuna terapia farmacologica anti-dolorifica eviterà qualsiasi tipo di dolore per il paziente dopo una liposcultura.

7) E’ proprio necessario portare la guaina dopo l’intervento?

Assolutamente si! Sopratutto dopo un intervento di liposcultura, la guiana da indossare da subito nel post operatorio ridurrà la formazione di liquidi ed aiuterà i tessuti cutanei a riadattarsi alla nuova impalcatura priva di grasso.

8) Dopo l’intervento posso fare ginnastica?

Dopo circa un mese dall’intervento di liposcultura l’attività fisica è fortemente consigliata; aiuterà il corpo al nuovo metabolismo.

9) Che cos’è il linfodrenaggio? E’ indispensabile farlo dopo l’intervento?

Dopo un intervento di liposcultura i tessuti cutanei appariranno più duri e con presenza di liquidi, questa è una condizione normale in seguito al trauma chirurgico; associare, dopo almeno un mese dall’intervento, dei massaggi linfodrenanti aiuterà ad una ripresa molto più rapida. Sebbene non sia obbligatorio associare questa massaggi, diciamo che fortemente consigliato.

10) Cosa posso mangiare dopo l’intervento?

Dopo l’intervento di liposuzione è possibile mangiare qualsiasi cosa, a patto che sia fatto con moderazione e seguendo una dieta!

Se hai alcune domande sulla liposuzione vieni a trovarci a Napoli c/o Viale Maria Cristina di Savoia, 26 (Villa Germana-Clinica Ruesch), 80122, dove opera il Prof. Raffaele Rauso, oppure puoi contattarci al numero di telefono: 366.39.70.763

CONTATTA IL PROF. RAUSO RAFFAELE

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.