Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

egli uomini, l’anomalo sviluppo delle dimensioni del seno si definisce ginecomastia. Si tratta di un problema per lo più estetico, prodotto di fattori ormonali o di obesità. La ginecomastia in molti i casi può produrre delle importanti ripercussioni psicologiche, con generate difficoltà da parte del soggetto di intraprendere relazioni sociali e soprattutto sessuali. Per queste ragioni, è particolarmente aumentato negli ultimi anni, il numero degli uomini propenso a sottoporsi alla chirurgia plastica estetica per l’eliminazione definitiva dei seni “femminili”.

Una delle cause della ginecomastia, tra quelle più diffuse, è il disturbo alimentare. In molti casi infatti, a dare volume alle mammelle, rendendole simili a quelle femminili, è l’eccesso di tessuto adiposo. Pertanto quando generata da un’obesità eccessiva e dalla perdita di tonicità dei tessuti si parla di falsa ginecomastia.

La vera ginecomastia ha contrariamente origine da una alterazione ormonale, uno squilibrio di testosterone ed estrogeni. Tuttavia l’assenza di un equilibrio ormonale non è sempre legato a fattori puberali e fisiologici. Una possibile induzione della ginecomastia può infatti essere prodotta dalla assunzione prolungata di farmaci in grado di influire sulla produttività di estrogeni e testosterone. In chirurgia plastica estetica, si può rimediare al problema ricorrendo a specifiche tecniche di intervento scelte a seconda del tipo di ginecomastia. Se di origine ormonale, l’operazione prevede, attraverso una piccola incisione peri-areolare, la rimozione delle ghiandole mammarie. Per un corretto e soddisfacente risultato estetico, si applica al termine dell’intervento, una guaina pettorale, con funzione di riposizionare al torace i tessuti scollati nella fase operatoria.

In presenza invece di un’eccessiva quantità di tessuto adiposo, e quindi in caso di falsa ginecomastia, si esegue una liposcultura in anestesia locale. Una cannula di diametro ridotto permetterà l’aspirazione del grasso ivi localizzato senza lasciare segni cicatriziali evidenti.

A Napoli, il Dott. Raffaele Rauso esegue interventi di chirurgia plastica estetica per la ginecomastia.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi
 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa