Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

Ad un primo impatto visivo si può di certo dire che il corpo umano, almeno esternamente, sia distribuito anatomicamente in maniera simmetrica. L’organismo intero, invece, non rispetta questo criterio al suo interno (gli organi non sono sempre a coppie e comunque non occupano spazi in modo perfettamente speculare). Da studi scientifici sulla simmetria del corpo umano si è giunti alla conclusione che il lato destro ha sempre dimensioni inferiori rispetto al sinistro (anche solo di pochi mm). Responsabile di questa differenza sarebbe la vitamina A, o acido retinoico.

 

Tralasciando le nozioni squisitamente biologiche e chimiche, la simmetria apparente del corpo e del volto contribuisce in larga parte a determinare un aspetto armonioso. Non sempre però le parti del corpo o del viso sono tra dei esse ben bilanciate e proporzionate, dando luogo a disagio o imbarazzo. Spesso gli arti sono interessati da asimmetria (gamba o braccio di lunghezze diverse). Ma le parti asimmetriche che è possibile correggere sono le narici, le labbra, gli occhi, gli zigomi, le orecchie il seno.

 

 

La chirurgia e la medicina estetica offrono un valido aiuto nel ridurre tali difetti derivanti da asimmetria, fornendo varie soluzioni tra le quali risulta molto efficace ad esempio l’utilizzo dei filler. Per filler si intende quella serie di sostanze riempitive, siano esse a base di acido ialuronico o materiale autologo, in grado di aumentare il volume di alcune zone del viso e del corpo in maniera mirata, spesso proprio per sopperire ad una asimmetria congenita o anche conseguenza di traumi. Con un semplice intervento a bassissimo impatto è infatti possibile sollevare o riempire al punto giusto un particolare del viso per renderlo in linea con la sua controparte simmetrica o in generale nell’intera economia del volto. E’ sempre consigliato utilizzare materiali il più naturali possibile per scongiurare qualsiasi rischio di allergia o rigetto, anche se il loro graduale riassorbimento renderà necessario ripetere il trattamento a distanza di svariati mesi.

 

Il Dott. Raffaele Rauso utilizza a Napoli filler per aiutarti ad avere un aspetto più armonioso ed equilibrato.

 

Simmetria o asimmetria?
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, chirurgo plastico esperto in chirurgia estetica del volto, del seno e del corpo, opera e riceve a Napoli previo appuntamento.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.