Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

La liposuzione è uno degli interventi più amati dalle donne, ma sono molti anche gli uomini che trovano in questo intervento il modo più efficace per migliorare il proprio corpo.

Questa immensa popolarità ha portato a concepire la liposuzione come un intervento adatto alle persone in sovrappeso che vorrebbero riacquistare la forma fisica. Ma è proprio così?

Per evitare di incorrere in false informazioni è bene fare subito una premessa fondamentale: la liposuzione non è un intervento per dimagrire.

La liposuzione, denominata anche liposcultura, ha lo scopo di rimodellare il corpo attraverso l’aspirazione del grasso localizzato in particolari aree come la pancia, i fianchi, le cosce, le ginocchia e il mento.

E’ un intervento che da oltre 25 anni viene utilizzato per migliorare la silhouette e grazie ai progressi della chirurgia estetica, è diventato sempre meno invasivo e sicuro.

La tecnica principale si avvale dell’utilizzo di piccole cannule che, una volta introdotte, prima rompono il grasso e poi lo aspirano. Prima di questa operazione viene però infiltrato un mix di soluzione fisiologia, anestetico locale ed altri farmaci per agevolare il lavoro del chirurgo.

A seconda della durata dell’intervento e della quantità di grasso da aspirare, l’anestesia sarà generale o locale con sedazione, una scelta che spetta all’anestesista in accordo con il chirurgo.

Subito dopo l’operazione si dovrà indossare una guaina compressiva per circa un mese, ma per ammirare il risultato di una liposuzione sarà necessario attendere qualche mese, il tempo necessario a far scomparire completamente il gonfiore nelle aree trattate.

I risultati però sono definitivi perché il grasso aspirato non si riprodurrà, a patto che vengano seguite le sane regole nell’alimentazione e nello stile di vita.

Lo sport e la dieta, infatti, non possono essere accantonate né prima e né dopo una liposuzione perché il candidato ideale per questo intervento è una persona normopeso, che gode di buona salute e che conduce una vita sana.

Non è possibile perdere molti chili con la liposuzione, perché la quantità di grasso che si può asportare non può essere eccessiva, altrimenti si mette a repentaglio la sicurezza del paziente.

Un liposuzione rimodella il corpo per trovare la giusta armonia, ma è importante affidarsi alle mani esperte di un chirurgo con esperienza nel campo.

Si può dimagrire con una liposuzione?
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, chirurgo plastico esperto in chirurgia estetica del volto, del seno e del corpo, opera e riceve a Napoli previo appuntamento.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.