Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

Per la correzione di un naso esteticamente poco armonico e non proporzionato al viso, si ricorre sempre più spesso alla rinoplastica, l’operazione di chirurgia che consente di cambiare l’aspetto del naso e correggerne i difetti estetici. E per la correzione dei difetti funzionali?

Per questi ultimi, la procedura chirurgica indicata può essere un’altra: la settoplastica.

L’intervento, in particolare, permette di risolvere problemi funzionali legati a una deformità del setto che, spesso deviato, concavo o convesso, compromette la respirazione.

Non sempre un difetto funzionale è evidente anche sul piano estetico e pertanto per eseguire una corretta valutazione diagnostica è necessario eseguire preventivamente una Tac del massiccio facciale. In questo modo sarà possibile per il chirurgo stabilire se una settoplastica sia o meno sufficiente alla correzione del problema respiratorio e se, influendo anche sui turbinati, sia necessario invece procedere con un ulteriore intervento correttivo eseguibile contestualmente al setto nasale stesso.

La settoplastica inoltre è spesso eseguita anche in accordo con una rinoplastica soprattutto quando la deviazione del setto influisce anche sull’estetica del naso.

La procedura chirurgica è eseguita preferibilmente in anestesia generale e ha durata minima di 1 ora. Il chirurgo esegue delle incisioni all’interno della cavità nasale per accedere alla componente osteo-cartilaginea del setto. A questo punto, corregge la lamina deviata riposizionandola nella posizione corretta. Un volta completato l’intervento si applica una medicazione apposita.

Più nello specifico, se la settoplastica è eseguita anche per la correzione estetica della piramide nasale si utilizzano apposite garze iodoformiche sottili e lunghe e in grado di garantire un effetto tamponante senza gonfiarsi. Tuttavia però, qualora l’operazione fosse esclusivamente funzionale, i tamponi non sono sostituibili e in fase di degenza sono fondamentali.

Per ulteriori informazioni sulla settoplastica e sottoporvi all’intervento, a Napoli potete rivolgervi al Prof. Rauso Raffaele.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi
 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa