Uno degli interventi che vanno per la maggiore tra le donne non più giovanissime, ma non per questo, meno esigenti di quelle più giovani riguardo l’aspetto e il sentirsi bene col proprio corpo, è sicuramente l’intervento di mastopessi.
Il trascorrere del tempo, le gravidanze e i relativi allattamenti, vanno a compromettere notevolmente la tonicità e l’aspetto del seno. Il problema maggiormente lamentato è il seno cadente, che talvoltà può arrivare addirittura a toccare l’addome, con le aureole rivolte verso il pavimento e non più in posizione trontale.
Quello che il chirurgo andrà a fare è presto detto, a seconda del caso, si procederà a rimuovere tessuto mammario in eccesso, dopodichè si procede a rimodellare la nuova forma del seno e riposizionando le aureole frontalmente. Si tratta in sostanza di un vero e proprio lifting della mammella, riportando il seno ormai cadente ed allungato, ad una forma più tondeggiante ed una posizione decisamente più alta che ringiovanirà la vostra figura.
A questo tipo d’intervento chirurgico, qualora si ritenesse necessario, o per espresso volere della paziente, è possibbibile affiancare un intervento per l’introduzione di protesi. In particolar modo questo avviene quando la consistenza e la qualità del tessuto mammario residuo, non garantisce un buon risultato finale, di conseguenza viene proposto di associare alla mastopessi, una mastoplastica additiva. Spesso a causare qualche perplessità in chi si avvicina a questo intervento, è la presenza di cicatrici. In verità, le cicatrici sono ben nascoste del reggiseno, e trascorso un periodo necessario, esse saranno praticamente indistinguibili.
Se ciò lo si contrappone ad un seno asimmetrico, cadente e che ha del tutto perso la forma originale, allora la scelta non è più così difficile! Un intervento di lifting mammario ha una durata media di circa 2 ore, ma molto dipende dalla difficoltà del caso, ed è eseguita in anestesia locale con sedazione assistita, la degenza post operatoria invece sarà piuttosto agevole e se ci si attiene alle indicazioni terapeutiche del chirurgo, sarà una ripresa del tutto priva di dolore.
Se sei interessata ad una consulenza riguardo il tuo seno e su come è possibile intervenire, rivolgiti con fiducia al Professor Raffaele Rauso presso il suo studio di Napoli.