Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

La rinoplastica è senza alcun dubbio l’intervento di chirurgia estetica del viso più richiesto di sempre. L’operazione permette di correggere molteplici difetti del naso e ottenere un aspetto più armonico. Ma come si esegue l’intervento?

In sala operatoria, per eseguire l’operazione di rinoplastica, il chirurgo può optare tra due diverse tecniche di intervento, rispettivamente note come rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa

Si tratta di due approcci chirurgici differenti che presentano pregi e limiti e la scelta tra l’una o l’altra tecnica è sostanzialmente legata in parte al caso clinico e in parte alle preferenze del chirurgo.

Scopriamo però quali sono le differenze tra tecnica open e closed.

La rinoplastica chiusa ha un approccio meno invasivo, in quanto non prevede alcuna incisione esterna al naso. La correzione della struttura nasale è infatti eseguita attraverso delle piccole incisioni praticate all’interno delle narici, necessarie per accedere alla struttura ossea e cartilaginea. Le incisioni sono successivamente suturate con fili riassorbibili.

Diversamente, in caso di rinoplastica aperta, il chirurgo eseguirà una piccola incisione della columella, ossia la porzione di cute divisoria delle due narici. Una volta eseguita, si provvede a sollevare la cute che ricopre il naso. In questo modo il chirurgo può correggere la struttura ossea e cartilaginea nasale, avendo piena visibilità del campo operatorio.

Questa tecnica si rivela particolarmente preferibile in caso di rinoplastiche secondarie per le quali è spesso necessario aggiungere innesti di tessuto.

È tuttavia opportuno precisare che la scelta della tecnica open o closed non influisce sul risultato finale di una rinoplastica. Ciò che conta, infatti, è affidarsi solo ad un professionista che disponga delle necessarie competenze di settore per eseguire una rinoplastica dai risultati naturali e in piena sicurezza.

Per ulteriori informazioni sulla tecnica di rinoplastica a Napoli potete rivolgervi al Prof. Rauso Raffaele.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi
 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa