Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

L’utilizzo del botulino come prodotto di bellezza è ormai consolidato da anni e registra ottimi risultati a livello globale. Forse non tutti sanno che inizialmente il suo utilizzo era legato esclusivamente alla cura dello strabismo in adulti e bambini. Successivamente se ne intuirono le potenzialità anche nell’ambito della medicina estetica. Ora è usato dalla maggioranza dei personaggi dello spettacolo grazie al suo potere di ringiovanimento, nonché alla bassissima invasività prevista dal trattamento. Il botulino infatti offre una valida risposta a molti piccoli inestetismi legati soprattutto alla presenza di rughe e zampe di gallina. La sua azione è volta a limitare le contrazioni muscolari, fatto che determina una significativa distensione dei tratti del volto. Per la sua efficacia e diffusione in molti si sono inizialmente improvvisati esperti del trattamento pur non possedendo competenze ed autorizzazioni in merito al suo utilizzo. Ciò ha determinato nel periodo del boom una serie di denunce per i pessimi risultati ottenuti da chi somministrava la sostanza senza la dovuta formazione e competenza.

 

Col passare degli anni si è sentita la necessità, tanto in ambito medico quanto giuridico, di tutelare al massimo sia pazienti che professionisti del settore. In Italia la legislazione prevede che sia solo uno specialista a poter iniettare il prodotto, nonché ad acquistarlo direttamente dall’unica azienda che possiede i protocolli legali, la Allergan. La somministrazione di botulino deve necessariamente avvenire in luoghi con autorizzazione sanitaria adeguata. Queste informazioni sono molto utili per riuscire a farsi un’idea del livello di professionalità del medico che effettua il trattamento. Bisogna infatti diffidare di luoghi improvvisati e non idonei (ad esempio non è consentito iniettare il botulino in uno studio estetico), di prezzi estremamente bassi e si può chiedere di visionare le fiale di prodotto, in quanto marche diverse da quella autorizzata sono sovente di importazione illegale da paesi quali Brasile e Cina.

 

Niente botox® dall’estetista
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, chirurgo plastico esperto in chirurgia estetica del volto, del seno e del corpo, opera e riceve a Napoli previo appuntamento.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.