Ultimamente questo termine rimbomba tra social network e forum, inevitabilmente si crea confusione, allora è meglio dare qualche piccola puntualizzazione.
Quando si parla di riabilitazione full face siamo nel campo della medicina estetica facciale, fondamentalmente, con le sempre maggiori conoscenze in campo di materiali iniettabili, ad oggi, siamo in grado di dare risultati molto simili a quelli ottenibili con la chirurgia ma senza bisturi, semplicemente iniettando nei giusti posti botox® e filler. Il problema inevitabile è che un risultato chirurgico senza bisturi non costa meno di uno effettuato col bisturi, la medicina estetica non è la variante economica della chirurgia plastica; i costi di questi trattamenti, che effettivamente danno qualcosa in più rispetto alla singola fialetta di acido ialuronico, sottendono i costi di diverse fiale di prodotti e sopratutto di prodotti cari!
A volte quando faccio questi discorsi ai miei pazienti mi si replica con:”dottore, a questo punto non faccio un intervento chirurgico risolutivo, invece di venire ogni 6-8 mesi da Lei e spendere tutti questi soldi?!?!” In realtà è proprio il concetto di fondo che è errato, le indicazioni sono differenti, sebbene con una riabilitazione full face si può ottenere un risultato simil chirurgico ciò non vuol dire che un paziente che necessità un lifting chirurgico può optare per un full face di medicina estetica.
La chirurgia non soppianta la medicina estetica e viceversa, i soggetti in cui il grado di invecchiamento facciale non sia così marcato da necessitare un lifting possono beneficiare di un trattamento full face. D’altra parte è comunque importante sottolineare che anche dopo un lifting, seppur ben fatto, c’è bisogno di una cura nel tempo con filler, botox® o biostimolazione per mantenere sempre florido e disteso il volto; basti pensare all’acquisto di un auto nuova, inevitabilmente ci sarà bisogno di un tagliando ogni tanto…