Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

Le orecchie prominenti sono piuttosto diffuse sia tra le donne che tra gli uomini e sebbene non siamo di fronte a una patologia, si tratta comunque di una situazione che crea un certo disagio.

Ciò vale anche per le donne che portano i capelli lunghi, in quanto se le orecchie sono troppo grandi tendono comunque a spuntare ogni volta che si sposta qualche ciocca dal volto.

La situazione diventa ancor più imbarazzante per coloro che portano un taglio di capelli corti, perché un paio di orecchie particolarmente grandi non giova di certo alla bellezza di un volto.

Per superare tale disagio è necessario un chirurgo estetico qualificato il quale potrà eseguire una otoplastica riduttiva.

In questo caso l’otoplastica non è finalizzata a risolvere il problema comune delle orecchie a ventola, ma a diminuirne la dimensione per renderle meno evidenti.

Dal punto di vista tecnico, l’otoplastica riduttiva comporta l’asportazione di una piccola porzione dell’orecchio, un triangolino nella parte superiore. In questo modo si mantiene intatto il contorno esterno dell’orecchio e si ottiene la riduzione in lunghezza.

Questa procedura è eseguibile in anestesia locale con sedazione e prevede una medicazione post operatoria a turbante che si dovrà portare solo per pochi giorni.

Un aspetto molto importante da valutare insieme al proprio chirurgo di fiducia, è la presenza di cicatrici post intervento.

In una otoplastica riduttiva, infatti, le cicatrici saranno visibili perché posizionate nella parte esterna e, specialmente nel periodo post operatorio, saranno maggiormente evidenti.

Il professionista spiegherà tutto al suo paziente in fase di programmazione dell’intervento di otoplastica riduttiva, così potrà permettergli di effettuare una scelta consapevole e bilanciata tra la voglia di avere orecchie più piccole e la paura di mostrare le cicatrici agli altri.

L’otoplastica riduttiva
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, chirurgo plastico esperto in chirurgia estetica del volto, del seno e del corpo, opera e riceve a Napoli previo appuntamento.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.