Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

Un argomento che sta particolarmente a cuore alle donne di ogni età è quello che riguarda la gestione delle tanto odiate smagliature.

Un difetto estetico difficile da trattare e che deriva da cause diverse come gli sbalzi di peso repentini, problematiche ormonali, gravidanze e una predisposizione genetica ad una pelle poco elastica.

Le smagliature affliggono già in età adolescenziale e le aree del corpo più colpite sono la pancia, il seno, i fianchi e le cosce.

Dal momento che si tratta di difetti difficili da eliminare, si parla molto di metodi per prevenirle soprattutto con l’adozione di regole di una vita sana a tavola, assumendo cibi poveri di grassi e preferendo frutta, verdura e frutta secca, con il mantenimento di una buona idratazione della pelle ma anche con la pratica di attività sportiva in modo regolare e costante.

Quando le smagliature sono di un colorito più bianco, significa sono in uno stato più avanzato e sono quindi più difficili da trattare, in quanto si tratta di segni praticamente indelebili della pelle che possono tuttavia essere attenuati grazie ad alcune procedure più o meno invasive.

Una di queste è la biodermogenesi, un trattamento estetico che scurisce le smagliature più bianche per creare un effetto mimetizzante con il resto della pelle.

La medicina estetica offre una soluzione mediante l’utilizzo di laser per le smagliature, in grado di attenuare la loro presenza, ma non di cancellarle completamente.

C’è da sottolineare che i risultati migliori in medicina estetica si hanno quando le smagliature sono ancora di colore rossastro, perché ancora “fresche” .

Quando le smagliature sono particolarmente numerose, spesso siamo di fronte a una quantità di pelle in eccesso che andrebbe eliminata e, in questi casi, solamente un buon chirurgo estetico può risolvere la problematica attraverso interventi di rimodellamento del corpo.

Le cicatrici sulla pancia, ad esempio, possono essere eliminate durante un’addominoplastica, mentre quelle sulle braccia attraverso un intervento di lifting delle braccia.

Tante soluzioni più o meno invasive per combattere la presenza di questi segni cutanei o per lo meno per renderli meno visibili, ma solo un mendico estetico esperto può elaborare una corretta diagnosi e consigliare la procedura più adatta.

Le smagliature possono essere eliminate?
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, chirurgo plastico esperto in chirurgia estetica del volto, del seno e del corpo, opera e riceve a Napoli previo appuntamento.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.