Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

Il cambio di genere è un argomento del quale si parla spesso in tv e sulle riviste di gossip. Riguarda tutta una serie di questioni etiche e mediche con le quali la società talvolta fatica a confrontarsi. Nel mondo animale alcune specie cambiano sesso spontaneamente dall’interno, mentre in altri casi la transizione da un genere all’altro avviene a causa di fattori esterni quali ad esempio l’inquinamento o la presenza di sostanze chimiche nell’acqua o nell’atmosfera (le radiazioni post esperimenti nucleari ne sono un esempio peculiare).

 

Nel genere umano si parla di transizione, ma più che altro di allineamento tra identità fisica e identità psichica, o semplicemente adeguamento di genere. La transizione può avvenire da uomo a donna (l’evento con la più alta incidenza nel mondo) ma anche da donna a uomo. Volendo occuparci del primo tra i due casi, a parte quello che è il vero e proprio intervento a carico dei genitali (vaginoplastica), vediamo in dettaglio cosa può fare e che contributo offre la chirurgia estetica in questo delicato ambito di intervento.


Sia il corpo che il volto dell’individuo che intende cambiare sesso dovranno subire delle modifiche di piccola o lieve entità, a seconda dei casi. Rinoplastica per ridurre un naso ingombrante e renderlo più femminile, aumento del volume delle labbra e degli zigomi per contribuire all’armonia dell’insieme.

 

I particolari anatomici maggiormente in evidenza e che determinano buona parte dell’attrattiva femminile in una donna sono seno e glutei. La mastoplastica additiva può dare la giusta rotondità ad un petto mascolino, mentre la gluteoplastica è in grado di conferire volume ad un fondoschiena piatto o poco proiettato verso l’esterno.

 

In un percorso che mira a star bene con se stessi, percorso di certo non facile e privo di conflitti, il ruolo della chirurgia estetica è di fondamentale importanza. Perché il benessere può anche voler dire intervenire modificando il proprio corpo, laddove la natura ha previsto qualcosa di diverso.

 

A Napoli il Dott. Raffaele Rauso è in grado di renderti più femminile, se lo desideri.

 

La chirurgia estetica e il cambio di sesso
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, chirurgo plastico esperto in chirurgia estetica del volto, del seno e del corpo, opera e riceve a Napoli previo appuntamento.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.