Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

Dai risvolti estetici e funzionali poco piacevoli, l’ipertrofia masseterina è una condizione clinica caratterizzata da un anomalo aumento di volume del muscolo massetere che è preposto alla masticazione.

L’origine del problema è sostanzialmente di tipo congenito o, in alcuni casi, prodotto di una eccessivo utilizzo del muscolo, a causa di tic muscolari o importanti condizioni di serramento dentale, più comunemente noto come bruxismo.

Situato dinanzi le orecchie e tra mandibola e zigomo, il massetere quando è caratterizzato da ipertrofia compromette l’estetica del viso, dandogli un aspetto poco armonico e per lo più squadrato. Allo stesso tempo, l’ipertrofia masseterina può generare una serie di fastidi mandibolari nel tempo.

Cosa si può fare dunque per correggerla?
Un rimedio dai risultati rapidi e senza ricorso a medicazioni o anestesia profonde, è il trattamento di botulino. La tossina botulinica infatti grazie alla sua potente capacità di inibire il movimento retrattile dei muscoli permette di rimediare all’ipertrofia masseterina.

In particolare la procedura si rivela utili sia in presenza di una condizione generata dal bruxismo e quindi in eventuale associazione con un bite prescritto da un odontoiatra, sia in presenza di una ipertrofia dovuta ad una esostosi degli angoli mandibolari.

In questo caso l’eccessiva presenza di tessuto osseo agli angoli della mandibola, qualora fosse ritenuto opportuno, può essere corretta con un intervento di chirurgia maxillo facciale e, per un risultato estetico più rapido e ottimale, l’associazione di infiltrazioni di botulino può essere particolarmente utile.

Il botulino tuttavia non offre un risultato definitivo e pertanto sarà necessario sottoporsi a sedute nel corso del tempo, per rimediare all’ipertrofia masseterina.

Per ulteriori informazioni sull’ipertrofia masseterina e il trattamento per correggerla a Napoli potete rivolgervi al Prof. Rauso Raffaele.

 

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi
 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa