Chirurgo plastico Napoli: Prof. Raffaele Rauso vi da il benvenuto.

Se parliamo di calvizie viene immediatamente in mente l’immagine di un uomo calvo o con pochi capelli, un situazione frequente proprio perché tipica del mondo maschile.

In realtà la calvizie è un problema che affligge molte donne e dà i suoi primi segni con un diradamento dei capelli nella parte anteriore e, specie nelle donne vicine alla menopausa, con una profonda stempiatura.

Le cause della perdita dei capelli nel mondo femminile dipende da fattori ormonali, da stress, dalla genetica o dall’utilizzo di particolari medicinali. Spesso si tratta di una serie di concause che provocano questa inestetismo particolarmente difficile da accettare. Una donna sin da bambina, è fin troppo attenta alla sua chioma, considerata simbolo di femminilità e di bellezza e quando i capelli iniziano a diventare più radi e sottili, possono scaturire dei veri e propri complessi che ledono l’autostima.

L’alopecia femminile si può presentare a chiazze nel cuoio capelluto e in questo casi parliamo di alopecia areata; quando invece la perdita di capelli è diffusa in tutta la testa, si parla di alopecia diffusa o di alopecia seborroica.

Al di là della problematica che la causa, la calvizie femminile è un problema estetico che viene affrontato con varie cure e trattamenti, ma il metodo attualmente più efficace rimane comunque l’autotrapianto di capelli.

Si tratta di un intervento di chirurgia estetica noto in tutto il mondo e, da qualche anno a questa parte, è richiesto anche dalle donne, in particolare per quanto concerne la tecnica FUE.

L’autotrapianto con tecnica FUE, è innovativo e poco invasivo e si effettua tramite il prelievo diretto dei capelli da una zona donatrice della testa (in genere la nuca) che poi vengono trapiantati nelle aree da riempire.

Come per ogni procedura, per avere un buon risultato è necessario rivolgersi a chirurghi con esperienza in autotrapianti di capelli e che sappiano gestire in maniera professionale anche il post procedura, attraverso controlli, terapie farmacologiche ad hoc, ecc.

Quando un problema estetico diventa un disagio psicologico, come nel caso delle calvizie femminile, è importante trovare una soluzione che abbia effetti soddisfacenti e duraturi. Se ci si affida a un buon professionista, la garanzia del successo è assicurato.

Il trapianto di capelli per le donne
Ha trovato utile questo contenuto ?

Prof. Raffaele Rauso

Il Prof Raffaele Rauso, chirurgo plastico esperto in chirurgia estetica del volto, del seno e del corpo, opera e riceve a Napoli previo appuntamento.

Share This
Condividi

Condividi questo articolo ai tuoi amici.