Un approccio di nuova generazione fa capolino in ambito di chirurgia e medicina estetica. In cosa consiste esattamente il body contouring? Il termine, piuttosto intuitivo, rimanda all’estetica del corpo, ma più esattamente al suo profilo generale. Il rapporto tra gli elementi quali spalle, seno, addome, glutei e cosce riveste una notevole importanza nel determinare l’aspetto complessivo della figura.
Il body contouring consiste nella combinazione di interventi e tecniche diverse, coordinate in maniera tale da offrire un risultato a tutto tondo sul corpo. Attraverso un’attenta valutazione della condizione di partenza del/della paziente, il medico è in grado di individuare le zone che necessitano di un rimodellamento, sia esso un riempimento, una riduzione o l’asportazione di cute in eccesso.
Questa metodica innovativa consente infatti di agire in maniera globale andando a modificare l’aspetto nel suo insieme e non il singolo elemento in modo isolato. Ogni azione viene valutata in base agli effetti complessivi finali.
Solo per fare un esempio piuttosto generico: ad una paziente che presenta un seno svuotato e cadente, un addome non più tonico e un accumulo adiposo nella zona di glutei e cosce, verrà probabilmente proposto di utilizzare il proprio grasso in eccesso come filler (una volta trattato con apposite tecniche) per le zone che necessitano di un riempimento, associandolo ad un’addominoplastica per conferire all’addome il giusto grado di tensione. Agendo in questo modo, avviene un bilanciamento della figura e un miglioramento complessivo delle proporzioni.
Il punto di forza di questo approccio consiste non solo nel poter agire in maniera omogenea su tutto il corpo, ma anche nel fatto che esso si avvale di tecniche moderne e per questo poco invasive e a bassissimo impatto per ciò che riguarda dolore e post-operatorio.
Si tratta di un intervento indicato soprattutto nei casi di robusti dimagrimenti, ad esempio in seguito ad interventi di chirurgia bariatrica, oppure nel post-gravidanza e allattamento. Entrambi questi eventi, infatti, modificano profondamente la silhouette, conferendo al corpo un aspetto sformato e poco armonioso.
Fatti consigliare dal Dott. Raffaele Rauso per ridefinire la tua figura, a Napoli.