La maggior parte dei trattamenti di medicina estetica necessitano di essere ripetuti periodicamente, in quanto i risultati che si possono ottenere hanno una durata temporale.
Questo accade soprattutto perché le sostanze maggiormente utilizzate in tale ambito, come i filler a base di acido ialuronico o di idrossiapatite calcica ad esempio, sono tutte biocompatibili e riassorbibili dall’organismo, oppure come il botulino che è un farmaco che ha un’efficacia di qualche mese.
La domanda che molti si chiedono è se ne valga davvero la pena sottoporsi a sedute periodiche per apparire solo temporaneamente più giovani e belli.
Per rispondere a tale quesito, il professor Raffaele Rauso, chirurgo plastico e medico estetico con un’ampia conoscenza in materia, spiega innanzitutto che i filler non danno un effetto che si azzera completamente nel tempo, ossia se vengono ripetuti a cadenza regolare, mantengono i loro effetti anti age, donando alla pelle una luminosità decisamente superiorie.
Rauso paragona il mantenimento dell’idratazione della pelle del viso tramite i filler, alla forma fisica che si ottiene attraverso un’attività fisica moderata ma regolare. Se continuiamo ad allenarci, infatti, il nostro corpo si manterrà più giovane e avrà negli anni meno probabilità di riscontrare problematiche cardiache o respiratorie e la stessa cosa avviene al nostro volto che, se trattato con cura ed attenzione, invecchierà meglio e più lentamente.
Tutti noi invecchieremo, questo è fuori dubbio, ma c’è chi lo farà meglio degli altri perché ha deciso di prendersi cura di sé.
Questo è il principio basilare condiviso dal professor Rauso a proposito dell’importanza dei trattamenti di medicina estetica e del loro ripetersi nel tempo, perché una costante idratazione dei tessuti significa avere un aspetto più salutare con una pelle più tonica, elastica e con meno cedimenti.
La differenza tra chi non si è mai avvicinato alla medicina estetica e chi invece, con costanza, ha deciso di affidarsi all’esperienza di un professionista qualificato, si vede sia nel breve che nel lungo periodo, perché è importante vedersi più belli oggi, ma lo è ancor di più con la certezza di continuare a esserlo anche domani.
Il professor Rauso effettua trattamenti personalizzati di medicina estetica nei suoi studi medici di Napoli e altre città italiane.