L’ICAMP, il Congresso Internazionale di Medicina Estetica Pratica che si è tenuto dal 18 al 20 novembre nel centro Congressi Humanitas in provincia di Milano, ha raggiunto il suo scopo di aggiornare tutti i professionisti del settore sulle ultime novità della medicina estetica. Molti gli illustri relatori che hanno partecipato a questo importante evento e, grazie all’intervento del dottor Raffaele Rauso, noto chirurgo plastico che svolge la sua attività in molte città italiane, si è trattato un argomento di una novità assoluta: il farmaco sciogli grasso Kybella®.
Direttamente dagli Stati Uniti, nel 2017 arriverà in Italia questa sostanza rivoluzionaria impiegata per eliminare il grasso localizzato del doppio mento, l’orribile inestetismo che non conosce differenze di sesso e di età. Kybella® è un farmaco prodotto da Kythera Biopharmaceuticals che contiene l’acido desossicolico, già presente nel nostro corpo e che svolge la funzione di rompere le cellule adipose della cosiddetta “pappagorgia” attraverso delle infiltrazioni direttamente nell’area interessata.
La sicurezza di Kybella® è assicurata dalla FDA, l’ente governativo americano che si occupa dell’approvazione dei farmaci e come ha ribadito il dottor Rauso, avremo modo in Italia di utilizzare il prodotto il prossimo anno, avvalendoci anche dell’esperienza nel “campo americano”. Ogni seduta potrà richiedere fino a 50 infiltrazioni da ripetere dopo circa un mese. Un ciclo completo non potrà superare le 6 sedute in totale. Per quanto concerne gli effetti collaterali, si sono registrati fenomeni di eritemi, bruciore, gonfiore e dolore, ma tutti transitori e di lieve entità. I risultati cominciano a essere visibili a distanza di 2/3 di settimane e, visto il grado di soddisfazione ottenuto, sembra che ci siano liste di attesa lunghissime negli USA per sottoporsi alle infiltrazioni di Kybella®.
Tutti gli italiani e le italiane che desiderano avere un collo da cigno e una zona della mandibola ben delineata, dovranno pazientare ancora qualche mese e poi finalmente potranno realizzare il loro sogno estetico senza ricorrere a un intervento di chirurgia plastica. Addio sottomento, anzi bye bye…