Per uno sguardo più fresco e ringiovanito, la blefaroplastica è la procedura chirurgica ideale. L’operazione consente infatti di eliminare le comuni borse palpebrali eliminando il tessuto cutaneo e/o adiposo in eccesso. I risultati ottenibili con la blefaroplastica sono naturali e armonici; ma cosa c’è da aspettarsi dopo l’intervento?
Ecco alcune informazioni sul post- operatorio di una blefaroplastica.
- Poche le indicazioni del chirurgo ma indispensabili
Il post-intervento è una fase importante per assicurare un risultato finale ottimale della blefaroplastica e proprio per questo è fondamentale seguire le indicazioni che il chirurgo fornisce al termine dell’operazione. In primis è opportuno preservare la zona perioculare dall’esposizione ai raggi uv e perciò è consigliato utilizzare degli occhiali da sole. Il paziente, inoltre, deve seguire una terapia prescritta dal chirurgo nelle modalità e nei tempi stabiliti. Attenzione inoltre alle medicazioni! Queste ultime non dovranno essere rimosse se non dal chirurgo.
- L’attesa prima del risultato
Dopo circa 4-6 giorni dall’intervento di blefaroplastica il chirurgo provvede alla rimozione dei punti di sutura e all’applicazione dei cerotti, a volte con particolari trazioni, da mantenere per circa sette giorni ulteriori. A distanza di circa 2 settimane dall’operazione, il paziente presenterà ancora qualche piccola ecchimosi e un lieve gonfiore, ma potrà apprezzare l’evidente cambiamento estetico. Il risultato finale sarà visibile in tutta la sua naturalezza e bellezza dopo qualche mese.
- L’importanza di rivolgersi ad un professionista
La blefaroplastica è un intervento molto complesso e delicato che necessita di un’attenta valutazione pre-operatoria del paziente, al fine di evitare spiacevoli risultati. Una rimozione eccessiva di tessuto cutaneo palpebrale potrebbe infatti causare danni non solo estetici e costringere pertanto il paziente a sottoporsi ad ulteriori procedure chirurgiche correttive. Proprio per questo è necessario rivolgersi a professionisti del settore al fine di scongiurare problemi soprattutto di retrazione cicatriziale (celato all’inizio dal gonfiore post-operatorio) che, a distanza di mesi dalla blefaroplastica, può generare una serie di complicanze.
Per una perfetta blefaroplastica a Napoli potete rivolgervi al Prof. Rauso Raffaele.